TRATTAMENTO PERCUTENEO DELLA VALVULOPATIA AORTICA DALLA DIAGNOSI AL FOLLOW UP POST PROCEDURA

CORSO RESIDENZIALE - evento ECM

START DATE:
25 Settembre 2024
DURATION:
25 settembre 2024
ID:
NPS-2023-0001

PRESENTAZIONE

La stenosi valvolare aortica rappresenta la malattia valvolare cardiaca con la maggiore prevalenza tra gli anziani. Dati epidemiologici riportano che circa il 3.4% dei pazienti italiani sopra i 75 anni sono affetti da stenosi valvolare aortica sintomatica.

Con il progressivo aumento dell’età media della popolazione italiana, si attende un incremento della prevalenza e delle ospedalizzazioni legate a questa patologia.

La mancata diagnosi e il mancato trattamento della stenosi valvolare aortica severa sintomatica si associano ad outcome estremamente scadenti a breve e medio termine, basti pensare che il 50% dei pazienti sintomatici non trattati arriva ad avere una mortalità pari al 50% nei 2 anni di follow up.

La sostituzione valvolare aortica chirurgica ha rappresentato per anni il “gold standard”  per il trattamento di questa patologia e rappresenta tutt’ora la scelta raccomandata dalle linee guida in pazienti giovani a basso rischio chirurgico.

L’impianto percutaneo della valvola aortica (TAVI) si è imposto negli ultimi anni come trattamento raccomandato in pazienti over 75 anni e in pazienti ad elevato rischio chirurgico, in considerazione della minore invasività, del piu’ rapido recupero post procedurale e della riduzione dei tempi di ospedalizzazione rispetto alla chirurgia tradizionale.

Oggi la TAVI è eseguita routinariamente in molti centri nel mondo. La sua efficacia e sicurezza sono state ampiamente dimostrate e le evidenze scientifiche iniziano ad accumularsi anche in pazienti a rischio chirurgico più basso e di età più giovane.

Questo incontro ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte del trattamento percutaneo della stenosi valvolare aortica severa e di condividere con i Centri afferenti alla nostra Unità Operativa il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti candidabili a queste procedure. Saranno inoltre messi a disposizione dei simulatori per un training “hands-on”.

 

Direttori Scientifici: Marco Barbierato, Federico Ronco, Sakis Themistoclakis

Segreteria Scientifica: Gianpiero D’Amico, Francesco Gallo, Giovanni Vescovo

 

 

Sede

Four Points by Sheraton Venice Mestre

Don Luigi Peron 4

Venice Mestre, 30174

 

ECM

Saranno richiesti crediti formativi ECM per le seguenti figure professionali: Cardiologi, Medici Internisti, Cardiochirurghi, Geriatri, Medici di Medicina Generale, Infermieri e Tecnici di Radiologia.

 

 

Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM

New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email  office@npsevents.it     
www.npsevents.it