A CHI È RIVOLTO
IL PROFESSOR SILVIO GARATTINI, SCIENZIATO INTERNAZIONALE E FONDATORE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI RICEVE IL VI PREMIO DI CULTURA MEDICA GIUSEPPE ROI.
Il riconoscimento, alla sua sesta edizione, viene conferito al professor Garattini, fondatore dell’Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo e scienziato di fama internazionale.
A partire dal 2002 il Centro di Nefrologia di Vicenza guidato dal professor Claudio Ronco ha voluto costituire l’Istituto Internazionale di Ricerca Renale (oggi Fondazione IRRIV) e includere nella mission di ricerca e didattica anche un impegno per i valori umanistici della medicina con la creazione di un centro di cultura medica in memoria del Mecenate della cultura vicentina Giuseppe Roi.
Nell’ottica di questo spirito, con l’inaugurazione dei nuovi locali della Fondazione nel 2012, fu creato il premio di cultura medica “Giuseppe Roi” che nella prima edizione fu assegnato al professor Umberto Veronesi. Nella cornice del Teatro Olimpico, il luminare tenne una lezione magistrale su temi etici della medicina.
Nella seconda edizione, il premio, ancora una volta voluto dall’AARVI, l’Associazione Amici del Rene di Vicenza, in collaborazione con la fondazione IRRIV fu assegnato al professor Giuseppe Remuzzi dell’Istituto Mario Negri di Bergamo per i valori da lui propugnati della scienza e della ricerca scientifica.
Nella terza edizione, il premio fu assegnato al Commendator Giancarlo Ferretto per il suo impegno verso l’Ospedale di Vicenza durante la sua presidenza della Fondazione San Bortolo. In questo caso i valori alla base del premio furono quelli del volontariato.
La quarta edizione vide conferire il premio al professor Giuseppe La Greca, fondatore della Nefrologia di Vicenza e artefice della sua eccellenza per l’importanza dell’insegnamento e della formazione di nuove generazioni di medici.
Nella cerimonia del 16 novembre 2021 il quinto premio di cultura medica “Giuseppe Roi” è stato conferito al Presidente della Regione Veneto, dott. Luca Zaia, per l’importante impegno e per la determinazione nell’affrontare le calamità sanitarie e sociali legate alla pandemia da virus SARS-Cov-2 nota come Covid-19. Nella quinta edizione pertanto, dopo i valori dell’etica, della ricerca e della scienza, del volontariato e della didattica, vennero sottolineati anche quelli dell’impegno politico e sociale a favore della comunità.
Motivazione Premio Cultura Medica 2023
Il premio viene conferito al Professor Silvio Angelo Garattini per gli alti meriti nel campo della ricerca e della divulgazione del sapere e della cultura medica. Illustre scienziato e farmacologo, fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, ha fra l’altro presieduto l’European Organization for Research on Treatment of Cancer (EORTC), del quale è fra i fondatori ed è autore di centinaia di pubblicazioni su riviste del settore a livello internazionale e autore di numerosi trattati sulla farmacologia. È stato membro di numerosi organismi sia nazionali sia internazionali, fra i quali si ricordano il ‘”Comitato di Biologia e Medicina” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio sanitario nazionale e la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, nonché la Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute.
Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica e ricevente di numerose lauree honoris causa da parte di diverse università europee, Il professor Garattini rappresenta un punto di riferimento scientifico ed è un mentore per tutti i ricercatori che, anche nell’Istituto di Ricerca Renale di Vicenza quotidianamente studiano per il progresso della scienza e della cultura medica.