Sede
Four Point by Sheraton - Mestre Venezia Visualizza sulla MappaA CHI È RIVOLTO
Cardiochirurghi , Cardiologi , Geriatri , Infermieri , Medici di medicina generale , Medici internisti , Tecnici di radiologiaPRESENTAZIONE
L’insufficienza valvolare mitralica moderata o severa è una patologia diffusa, interessando quasi il 10% della popolazione italiana sopra i 75 anni d’età.
La storia naturale della valvulopatia mitralica è molto variabile e dipende da diversi aspetti tra cui l’eziologia, la severità del rigurgito, l’eventuale cardiopatia associata.
Qualora la terapia medica massimale non sia sufficiente a mantenere un adeguato compenso, la chirurgia della valvola mitrale, preferibilmente riparativa, è ad oggi la prima scelta.
Dati ricavati dall’Euro Heart Survey hanno però dimostrato che quasi la metà dei pazienti con insufficienza mitralica severa sintomatica non vengono sottoposti ad intervento chirurgico perché considerato a rischio elevato (ad esempio per ridotta frazione di eiezione, età avanzata, presenza di molteplici comorbilità). Per questi pazienti esistono attualmente alcune alternative di riparazione percutanea, tra queste, la tecnica “edge-to-edge” rappresenta la soluzione con maggiori evidenze scientifiche.
Più recentemente, la tecnica “edge-to-edge” si è diffusa anche per la correzione percutanea dell’insufficienza della valvola tricuspide, con risultati promettenti.
Questo incontro ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte della riparazione percutanea delle valvulopatie mitralica e tricuspidale con tecnica “edge-to-edge” e di condividere con i Centri afferenti alla nostra Unità Operativa il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti candidabili a queste procedure. Sarà inoltre allestito un simulatore per un training “hands-on”.
Direttori Scientifici: Marco Barbierato, Federico Ronco, Sakis Themistoclakis
Segreteria Scientifica: Gianpiero D’Amico, Francesco Gallo, Giovanni Vescovo
Membri della Faculty: Giacomo Cavalli, Ada Cutolo, Gilberto Dariol, Franco Del Piccolo, Giuseppe Grassi, Elisabetta Grolla, Domenico Mangino, Alice Niero, Darma Nonnato, Andrea Pascotto, Martina Previato, Niccolò Ruozi, Daniele Scarpa, Francesco Serafini, Berardino Stomaci, Giovanni Turiano, Roberto Valle, Giampaolo Zoffoli
Sede
Four Points by Sheraton Venice Mestre
Don Luigi Peron 4
Venice Mestre, 30174
ECM
Sono stati richiesti crediti formativi ECM per le seguenti figure professionali: Cardiologi, Medici Internisti, Cardiochirurghi, Geriatri, Medici di Medicina Generale, Infermieri e Tecnici di Radiologia.
Evento n° 1257-394008 ed. 1 – CREDITI 4.6
Info per iscrizioni
La partecipazione è riservata a 30 persone
La quota di iscrizione al Corso è GRATUITA con registrazione obbligatoria.
Per iscriversi seguire le informazioni riportate nella scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.npesvents.it
Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM
New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email office@npsevents.it
www.npsevents.it
L’evento è reso possibile grazie al contributo incondizionato di