DAL LABORATORIO ALLA PRATICA CLINICA: LA GENETICA NELL'AZIENDA ULSS8 BERICA

CORSO RESIDENZIALE - evento ECM

START DATE:
25 Ottobre 2024
DURATION:
25 ottobre 2024
CREDITI FORMATIVI:
7

Sede

Aula Gresele, Polo Didattico Universitario, Ospedale San Bortolo di Vicenza   Visualizza sulla Mappa

NUOVA DATA – 25 OTTOBRE 2024

Siamo lieti di informarvi che il Congresso DAL LABORATORIO ALLA PRATICA CLINICA: la Genetica nell’Azienda ULSS 8 Bericaprecedentemente programmato il 10 maggio scorso e sospeso a causa della 95° Adunata nazionale degli Alpini, è stato ripianificato per il prossimo 25 OTTOBRE e si terrà, presso l’Aula Magna, Polo Universitario delle Professioni Sanitarie, Via Enrico Cialdini 2, Vicenza (Monte Berico)

In accordo con il dott. Omar Perbellini Il programma scientifico rimarrà invariato rispetto a quanto precedentemente annunciato, garantendo una giornata ricca di contenuti di alto valore e di interventi da parte di esperti nel campo della genetica.

 

 

RAZIONALE

Le indagini genetico-molecolari rivestono un ruolo sempre più importante in ambito clinico, per la diagnosi, la prognosi e il trattamento di numerose patologie. La crescente complessità di questi test e la necessità di un’adeguata competenza professionale rendono necessario un approccio integrato tra i diversi laboratori e le unità operative coinvolte.

L’azienda ULSS 8 Berica di Vicenza ha recentemente approvato la costituzione di un network ospedaliero per le indagini genetico-molecolari. Lo scopo principale di questo network è la creazione di percorsi diagnostici condivisi, che garantiscano la qualità e l’uniformità delle prestazioni erogate all’interno dell’azienda in conformità con le linee guida nazionali e internazionali.

Il corso proposto si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per identificare percorsi diagnostici condivisi in ambito genetico e molecolare e promuovere lo sviluppo del network.

Il corso, rivolto a operatori sanitari di diverse discipline, permetterà ai partecipanti di comprendere le basi della diagnostica genetica e molecolare, l’applicazione delle più recenti tecnologie diagnostiche ai vari ambiti clinici di interesse e il ruolo del genetista clinico nella comunicazione efficace dei risultati.

Date queste premesse, il programma del corso si articola nei tre grossi ambiti d’interesse della diagnostica genetico-molecolare presso l’azienda ULSS 8 Berica: la genetica della riproduzione, la genetica delle patologie ereditarie e la genetica della patologia oncologica e oncoematologica.

 

SEDE

Aula Magna, Polo Universitario delle Professioni Sanitarie

Via Enrico Cialdini 2

Vicenza (Monte Berico)

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita ed è limitata a 80 posti.

Apertura iscrizioni a settembre

 

ATTESTATO di PARTECIPAZIONE

L’attestato di frequenza verrà inviato per email a tutti i partecipanti i giorni successivi alla conclusione del corso.

 

CREDITI ECM

Sono stati richiesti i crediti formativi ECM per le seguenti professioni: Biologi, Medici Chirurghi (TUTTE LE DISCIPLINE MEDICHE), Ostetrici,  Tecnici Sanitari laboratorio biomedico di laboratorio.

Evento n°410270 Ed. 1

Crediti assegnati 7

L’attestato ECM verrà inviato a tutti coloro che avranno partecipato all’intera durata dell’incontro e che avranno compilato correttamente i questionari richiesti.

 

 

Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM

New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email  office@npsevents.it     
www.npsevents.it

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Davide Giavarina

COMITATO SCIENTIFICO

Dott.ssa Valeria Brasson, Dott.ssa Paola Celli, Dott.ssa Valentina Corradi, Dott.ssa Valentina Fumini, Dott.ssa Barbara Mancini, Dott. Omar Perbellini, Dott.ssa Anna Zilio

 

 

Con il Patrocinio di

 

 

La realizzazione dell’incontro è resa possibile grazie al contributo incondizionato di

 

 

e al supporto di