Sede
Contrà San Bortolo, 85, 36100 Vicenza VI Visualizza sulla MappaA CHI È RIVOLTO
Chirurghi Pediatrici , Fisiatri , Medici di medicina generale , Ortopedici , Pediatri , Pediatri di Libera Scelta , Pneumologi , RadiologiIl pectus excavatum rappresenta la più frequente deformità congenita della parete toracica anteriore. Negli ultimi anni, l’interesse per il suo trattamento conservativo è cresciuto significativamente, grazie allo sviluppo di approcci multidisciplinari e non invasivi volti a migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che ne risultano affetti.
Il congresso “Pectus Excavatum: dalla diagnosi al trattamento conservativo. Evidenze cliniche e prospettive future”, organizzato dalla Sezione di Chirurgia Toracica della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP), nasce con l’intento di offrire un aggiornamento scientifico sui diversi aspetti di questa malformazione congenita grazie al contributo di professionisti esperti in diverse specialità (genetica, psicologia, chirurgia pediatrica, fisiatria, cardiologia, pneumologia, radiologia, fisioterapia) e provenienti dai principali centri italiani.
La giornata si articolerà in sessioni dedicate all’inquadramento anatomico e clinico, al ruolo della diagnostica strumentale, all’impatto delle nuove tecnologie nell’ottimizzazione dello studio morfologico e, infine, al trattamento conservativo, focalizzandosi sulla corretta selezione dei pazienti e l’importanza di un approccio multidisciplinare.
Attraverso relazioni, dibattiti interattivi ed una tavola rotonda conclusiva che coinvolgerà i diversi centri di chirurgia pediatrica nazionali, il congresso si propone di approfondire la conoscenza di una malformazione frequente e complessa, promuovendo un confronto interdisciplinare e la condivisione di esperienze cliniche al fine di migliorare gli standard terapeutici e la qualità di vita dei pazienti.
SEDE
Aula Magna “E. Gresele”,
Polo Didattico Universitario, Ospedale San Bortolo, AULSS8 Berica
Viale Rodolfi, 85
36100 Vicenza
ISCRIZIONI
Per partecipare al Corso è necessario effettuare la registrazione online in questa pagina (le iscrizioni apriranno a breve)
E’ richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50,00 euro iva compresa entro il 15 maggio 2026
Per gli studenti e i medici specializzandi sono stati riservati 20 posti a quota gratuita previa iscrizione online al link sopra riportato.
La partecipazione è limitata a 100 posti
Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di ricezione
ECM
Verranno richiesti i crediti formativi ECM per i Medici chirurghi appartenenti alle seguenti discipline: Chirurgia Pediatrica, Medicina Generale, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta, Radiologia, Fisiatria, Ortopedia, Pneumologia.
Crediti ECM: 5
![]()
Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM
New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email office@npsevents.it
www.npsevents.it