IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO IN ETA' PEDIATRICA NON ESISTE! ma noi ne parliamo lo stesso!

CORSO RESIDENZIALE - evento ECM

START DATE:
14 Marzo 2025
DURATION:
1 giorno

Il reflusso gastroesofageo è una condizione comune nel lattante e può fisiologicamente migliorare, fino a risolversi, entro l’anno di età. In un numero però non trascurabile di bambini questa condizione permane o compare in età più avanzata e può evolvere a “malattia da reflusso gastroesofageo” che, se non adeguatamente trattata, può portare al peggioramento della qualità di vita del piccolo paziente e a complicanze (bruciore retrosternale ed alla gola, alitosi, vomiti ricorrenti, ridotto accrescimento ponderale; interessamento respiratorio con raucedine, tosse cronica, bronchiti e asma; erosioni dello smalto dentale).

È quindi importante che questa patologia venga repentinamente sospettata, diagnosticata e trattata.  Affinché questo avvenga sono diverse le figure professionali che devono interagire e coordinarsi per garantire la migliore presa in carico e gestione di ogni singolo paziente (neonatologo, gastroenterologo pediatra, chirurgo pediatra, radiologo, pediatra del territorio). L’obiettivo di questo Congresso è quello di mettere in dialogo i diversi specialisti coinvolti, nella persona di autorevoli relatori locali e nazionali, che presenteranno i più recenti aggiornamenti in materia e si confronteranno fra loro e, in sessioni interattive, anche con l’auditorio.

Una parte importante dell’evento abbiamo deciso di dedicarla alla diagnosi e al trattamento del reflusso gastro-esofageo nel bambino neurologico: questa categoria di pazienti estremamente delicati è quella che presenta un’incidenza maggiore di malattia da reflusso gastroesofageo e, proprio per le sue peculiarità cliniche (difficoltà di comunicazione, anomalie posturali, fragilità complessiva) può andare incontro alle più gravi complicanze (gravi difficoltà di alimentazione, gravi e ricorrenti infezioni delle vie respiratorio) con ulteriore compromissione della qualità di vita e della prognosi complessiva. Per ciò che riguarda questi pazienti, entrano a far parte del team multidisciplinare di presa in carico e gestione, oltre gli specialisti sopracitati, anche e il logopedista e il neuropsichiatra infantile che, nel corso di una lettura magistrale, e di ulteriori interventi prenderanno parte al dibattito.

Infine, per arricchire il confronto e avere uno sguardo davvero completo sul problema, anche le famiglie avranno parte attiva all’evento: porteranno la loro testimonianza del percorso che i figli hanno attraversato e di come la corretta gestione del problema ha influito sulla qualità di vita del bambino e dell’intero nucleo familiare.

In conclusione, quello che ci proponiamo è di offrire una visione di insieme di una patologia frequente  e spesso sottostimata nei numeri e nell’importanza di trattamento, indirizzando il nostro messaggio ai diversi specialisti ospedalieri coinvolti, sottolineando l’importanza della coordinazione ed ottimizzazione nella gestione del paziente, e soprattutto ai pediatri del territorio, affinché si rinforzi la rete di comunicazione e collaborazione con gli specialisti ospedalieri al fine di garantire al bambino ed alla sua famiglia percorsi efficaci e risolutivi.

 

SEDE

Centro Congressi | GHV Hotel

Via Carpaneda, 5, 36051 Creazzo VICENZA

 

Segreteria Scientifica

Dr. Salvatore Fabio Chiarenza – Responsabile Scientifico

Dr.ssa Marina Andreetta, Dr. Cosimo Bleve, Dr.ssa Giulia Brooks, Dr.ssa Valeria Bucci, Dr.ssa Elena Carretto, Dr.ssa Maria Luisa Conighi, Dr. Lorenzo Costa, Dr.ssa Lorella Fasoli, Dr.ssa Marta Peretti, Dr.ssa Elisa Zolpi

 

 

Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM

New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email  office@npsevents.it     
www.npsevents.it