Sede
Cantine Maculan - Breganze Visualizza sulla MappaPRESENTAZIONE
Il glaucoma è una patologia che riguarda il nervo ottico il cui principale fattore di rischio è dato dall’elevata pressione: l’obiettivo del trattamento è la riduzione della pressione intraoculare e fermare la progressione del glaucoma. I trattamenti del glaucoma si sono di molto evoluti negli anni: le tecnologie e le procedure avanzate di oggi consentono di diagnosticare e gestire con successo questa malattia degenerativa. Negli ultimi 5-10 anni c’è stata una rivoluzione nella chirurgia del glaucoma e più nello specifico nella Chirurgia Mini Invasiva del Glaucoma comunemente chiamata MIGS (Micro-Invasive Glaucoma Surgery).
Le chirurgie tradizionali del glaucoma sono molto efficaci ma comportano rischi che, anche se molto rari, possono condizionare la scelta del medico a ritardare la chirurgia fino al momento in cui le altre opzioni terapeutiche meno invasive risultano inefficaci.
Fortunatamente la Chirurgia Mini Invasiva del Glaucoma ha cambiato l’approccio chirurgico del glaucoma, nessuna chirurgia è priva di rischio ma la MIGS consente di avere una maggiore sicurezza per chi è affetto da glaucoma medio o moderato e sta rapidamente diventando un approccio sempre più diffuso.
La MIGS non sostituisce o elimina la tradizionale chirurgia del glaucoma ma ha ridotto enormemente il numero di pazienti che necessitano di chirurgia più invasiva per controllare la pressione intraoculare.
La Chirurgia Mini Invasiva del Glaucoma utilizza dispositivi dalle dimensioni ridotte rispetto alla chirurgia tradizionale, vengono eseguite delle incisioni microscopiche e non solo è efficace nel ridurre la pressione intraoculare con un eccellente profilo di sicurezza, ma la durata dell’intervento è più breve, ci sono poche complicazioni e tempi di recupero rapidi. Questo incontro di aggiornamento è prioritario per la divulgazione del trattamento mini invasivo del glaucoma.
Lo scopo principale dell’incontro è di indirizzare i medici chirurghi oculisti all’utilizzo della corretta chirurgia mini invasiva utilizzata per la cura del glaucoma in base alle differenti livelli patologici del glaucoma stesso customizzando il trattamento per ogni singolo paziente.
La discussione finale porterà ad un confronto molto aperto e dinamico in cui ogni singolo partecipante potrà intervenire con la propria esperienza confrontandosi con i relatori.
ORGANIZZATORI
Simonetta Morselli e Antonio Toso
Roberto Cian, Sandra Radin
Direttori Scientifici
Dr.ssa Simonetta Morselli, Direttore Unità Operativa Complessa di Oculistica, Ospedale San Bassiano
Dr. Antonio Toso, Direttore Unità Operativa Complessa di Oculistica, Ospedale Santorso
Sede
Cantine Maculan
Via Castelletto 3 – 36042 Breganze (VI)
Tel 0445 873733 – info@maculan.net
ECM
Sono stati richiesti crediti formativi ECM per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo in Oftalmologia
Ortottista/Assistente di Oftalmologia
Evento n. 1257-394576
Crediti assegnati 4
Info per iscrizioni
La partecipazione è riservata a 30 persone
La quota di iscrizione al Corso è GRATUITA con registrazione obbligatoria.
Per iscriversi seguire le informazioni riportate nella scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.npesvents.it
Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM
New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email office@npsevents.it
www.npsevents.it