EVENTO CONCLUSO - CRRT Questione di Equipe! XIII edizione

CORSO TEORICO-PRATICO - evento ECM

Programma

START DATE:
11 October 2022
DURATION:
11 e 12 ottobre 2022
ID:
NPS-0001

Il corso, diventato oramai una tradizione annuale molto attesa e giunto alla 13° edizione, è caratterizzato da una prospettiva molto pratica e per questo è unico nel suo genere. L’evento è rivolto a tutto il personale che ruota intorno al mondo delle terapie extracorporea acute e quindi a Medici Chirurghi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Tecnici Perfusionisti Cardiovascolari, Medici Nefrologi, Medici Intensivisti, Medici Pediatri, Medici Internisti, Biologi e a tutti coloro che operano a diverso titolo in ambito ospedaliero in reparti di nefrologia, cardiologia, cardiochirurgia e terapie intensive e semi-intensive.

Dopo due anni di edizioni in modalità webinar, siamo finalmente ritornati a proporre il Corso in presenza.

L’iniziativa è da sempre molto apprezzata grazie alla particolare struttura didattica del programma: in particolare il corso è suddiviso in sessioni standard con lezioni frontali e sessioni pratiche definite “HANDS ON”. Nelle sessioni pratiche i 100 partecipanti verranno ripartiti in 5 gruppi di circa 20 discenti: ogni gruppo a turno, ruoterà in quattro aule dedicate per seguire il programma HANDS ON su diverse apparecchiature con lo scopo di esporre tutti alle diverse possibili strategie terapeutiche.

Contemporaneamente all’interno di ogni stanza verranno ulteriormente selezionati mini gruppi di lavoro grazie alla disponibilità di più apparecchiature, in base all’esperienza e al livello di competenze già acquisite dai singoli, in modo da rendere molto più specifiche ed efficaci le dimostrazioni delle macchine e di conseguenza l’apprendimento di ogni singolo partecipante. Saranno infatti proposti dei percorsi formativi di base ed avanzati a seconda della conoscenza dei singoli con una vera personalizzazione del percorso formativo. Queste sessioni HANDS ON si ripeteranno sia il giorno 11 che il 12 ottobre. In questo modo, al termine del Corso, ogni singolo iscritto avrà partecipato alle sessioni pratiche di tutte le apparecchiature e terapie proposte. I nomi dei componenti dei vari gruppi di lavoro verranno resi noti il giorno di apertura del corso

Nelle sessioni HANDS ON vengono anche presentate simulazioni di scenari clinici (adattate ai diversi tipi di apparecchiatura) nelle quali verranno fornite informazioni pratiche, indicazioni sulla gestione della terapia e verranno stimolati dei dibattiti tra discenti e docenti.

A completamento del programma scientifico, ma in tempi e modalità separate, verranno proposti eventuali simposi dedicati a temi specifici sponsorizzati da singole aziende.

 

Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM

New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email  office@npsevents.it     
www.npsevents.it

 

ISCRIZIONE – La partecipazione è limitata a 100 posti Per partecipare al Corso è richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 200,00 euro iva compresa tramite bonifico bancario intestato a:

New Progress Service s.r.l.

Banca CREDEM | IBAN IT07D0303211800010000444120

La scheda di iscrizione, unitamente alla copia del versamento dovranno essere inviate a office@npsevents.it entro il 3 ottobre 2022. Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di invio.

 

PERNOTTAMENTI – Consigliamo di rivolgersi all’Hotel ViEst 0444 582677 (sede congressuale)

 

ECM – Sono stati richiesti i crediti formativi per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Tecnici Perfusionisti Cardiovascolari, Medici Nefrologi, Medici Intensivisti, Medici Pediatri, Medici Internisti e Biologi

Evento n° 360260 ed. 1

Crediti 6

 

OBIETTIVO FORMATIVO – Documentazione clinica. Percorsi clinico diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura

 

ATTESTATO di PARTECIPAZIONE – L’attestato di frequenza verrà inviato per email a tutti i partecipanti i giorni successivi alla conclusione del corso.

 

SVC ASSOBIOMEDICA – Il corso é stato riconosciuto

 

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Claudio Ronco – Direttore International Renal Research Institute Vicenza (IRRIV) presso U.O. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale AULSS 8 Berica, Ospedale San Bortolo,  Vicenza

Prof. Zaccaria Ricci – Direttore U.O.C. di Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer,  Firenze

Prof. Stefano Romagnoli – Direttore SODc Anestesia Oncologica e Terapia Intensiva, Dip. di Anestesia e Rianimazione – AOU Careggi; Firenze, Direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.
Dip. di Scienze della Salute, Università di Firenze

Prof. Vincenzo Cantaluppi – Professore Associato in Nefrologia, Direttore S.C.D.U. Nefrologia e Trapianto Renale, Dipartimento di Medicina Traslazionale, Università del Piemonte Orientale (UPO), AOU Maggiore della Carità Novara

 

RELATORI e MODERATORI

Prof. V. Cantaluppi | Novara

Dott.ssa S. De Rosa | Vicenza

Ing. A. Lorenzin | Vicenza

Dott.ssa M. Mettifogo | Vicenza

Prof. Z. Ricci | Firenze

Prof. S. Romagnoli | Firenze

Prof. C. Ronco | Vicenza

Dott. F. Tobaldo | Vicenza

Prof. G. Villa | Firenze

Dott.ssa M. Zanella | Vicenza

 

 

Con il riconoscimento di SIAARTI

 

Con il Patrocinio di

 

La realizzazione dell’incontro è resa possibile grazie al contributo incondizionato di