Il corso, diventato oramai una tradizione annuale molto attesa e giunto alla 13° edizione, è caratterizzato da una prospettiva molto pratica e per questo è unico nel suo genere. L’evento è rivolto a tutto il personale che ruota intorno al mondo delle terapie extracorporea acute e quindi a Medici Chirurghi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Tecnici Perfusionisti Cardiovascolari, Medici Nefrologi, Medici Intensivisti, Medici Pediatri, Medici Internisti, Biologi e a tutti coloro che operano a diverso titolo in ambito ospedaliero in reparti di nefrologia, cardiologia, cardiochirurgia e terapie intensive e semi-intensive.
Dopo due anni di edizioni in modalità webinar, siamo finalmente ritornati a proporre il Corso in presenza.
L’iniziativa è da sempre molto apprezzata grazie alla particolare struttura didattica del programma: in particolare il corso è suddiviso in sessioni standard con lezioni frontali e sessioni pratiche definite “HANDS ON”. Nelle sessioni pratiche i 100 partecipanti verranno ripartiti in 5 gruppi di circa 20 discenti: ogni gruppo a turno, ruoterà in quattro aule dedicate per seguire il programma HANDS ON su diverse apparecchiature con lo scopo di esporre tutti alle diverse possibili strategie terapeutiche.
Contemporaneamente all’interno di ogni stanza verranno ulteriormente selezionati mini gruppi di lavoro grazie alla disponibilità di più apparecchiature, in base all’esperienza e al livello di competenze già acquisite dai singoli, in modo da rendere molto più specifiche ed efficaci le dimostrazioni delle macchine e di conseguenza l’apprendimento di ogni singolo partecipante. Saranno infatti proposti dei percorsi formativi di base ed avanzati a seconda della conoscenza dei singoli con una vera personalizzazione del percorso formativo. Queste sessioni HANDS ON si ripeteranno sia il giorno 11 che il 12 ottobre. In questo modo, al termine del Corso, ogni singolo iscritto avrà partecipato alle sessioni pratiche di tutte le apparecchiature e terapie proposte. I nomi dei componenti dei vari gruppi di lavoro verranno resi noti il giorno di apertura del corso
Nelle sessioni HANDS ON vengono anche presentate simulazioni di scenari clinici (adattate ai diversi tipi di apparecchiatura) nelle quali verranno fornite informazioni pratiche, indicazioni sulla gestione della terapia e verranno stimolati dei dibattiti tra discenti e docenti.
A completamento del programma scientifico, ma in tempi e modalità separate, verranno proposti eventuali simposi dedicati a temi specifici sponsorizzati da singole aziende.
Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM
New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229 – fax 0444 1833885
email office@npsevents.it
www.npsevents.it
ISCRIZIONE – La partecipazione è limitata a 100 posti Per partecipare al Corso è richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 200,00 euro iva compresa tramite bonifico bancario intestato a:
New Progress Service s.r.l.
Banca CREDEM | IBAN IT07D0303211800010000444120
La scheda di iscrizione, unitamente alla copia del versamento dovranno essere inviate a office@npsevents.it entro il 3 ottobre 2022. Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di invio.
PERNOTTAMENTI – Consigliamo di rivolgersi all’Hotel ViEst 0444 582677 (sede congressuale)
ECM – Sono stati richiesti i crediti formativi per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Tecnici Perfusionisti Cardiovascolari, Medici Nefrologi, Medici Intensivisti, Medici Pediatri, Medici Internisti e Biologi
Evento n° 360260 ed. 1
Crediti 6
OBIETTIVO FORMATIVO – Documentazione clinica. Percorsi clinico diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura
ATTESTATO di PARTECIPAZIONE – L’attestato di frequenza verrà inviato per email a tutti i partecipanti i giorni successivi alla conclusione del corso.
SVC ASSOBIOMEDICA – Il corso é stato riconosciuto
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Claudio Ronco – Direttore International Renal Research Institute Vicenza (IRRIV) presso U.O. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale AULSS 8 Berica, Ospedale San Bortolo, Vicenza
Prof. Zaccaria Ricci – Direttore U.O.C. di Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, Firenze
Prof. Stefano Romagnoli – Direttore SODc Anestesia Oncologica e Terapia Intensiva, Dip. di Anestesia e Rianimazione – AOU Careggi; Firenze, Direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.
Dip. di Scienze della Salute, Università di Firenze
Prof. Vincenzo Cantaluppi – Professore Associato in Nefrologia, Direttore S.C.D.U. Nefrologia e Trapianto Renale, Dipartimento di Medicina Traslazionale, Università del Piemonte Orientale (UPO), AOU Maggiore della Carità Novara
RELATORI e MODERATORI
Prof. V. Cantaluppi | Novara
Dott.ssa S. De Rosa | Vicenza
Ing. A. Lorenzin | Vicenza
Dott.ssa M. Mettifogo | Vicenza
Prof. Z. Ricci | Firenze
Prof. S. Romagnoli | Firenze
Prof. C. Ronco | Vicenza
Dott. F. Tobaldo | Vicenza
Prof. G. Villa | Firenze
Dott.ssa M. Zanella | Vicenza
Con il riconoscimento di SIAARTI
Con il Patrocinio di
La realizzazione dell’incontro è resa possibile grazie al contributo incondizionato di