CRRT Questione di Equipe! XIII edizione

Corso Interattivo

Programma

START DATE:
11 October 2022
DURATION:
11 e 12 ottobre 2022
ID:
NPS-0001

Il corso, diventato oramai una tradizione annuale molto attesa e giunto alla 13° edizione, è caratterizzato da una prospettiva molto pratica e per questo è unico nel suo genere. L’evento è rivolto a tutto il personale che ruota intorno al mondo delle terapie extracorporea acute e quindi a Medici Chirurghi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Tecnici Perfusionisti Cardiovascolari, Medici Nefrologi, Medici Intensivisti, Medici Pediatri, Medici Internisti, Biologi e a tutti coloro che operano a diverso titolo in ambito ospedaliero in reparti di nefrologia, cardiologia, cardiochirurgia e terapie intensive e semi-intensive.

Dopo due anni di edizioni in modalità webinar, siamo finalmente ritornati a proporre il Corso in presenza.

L’iniziativa è da sempre molto apprezzata grazie alla particolare struttura didattica del programma: in particolare il corso è suddiviso in sessioni standard con lezioni frontali e sessioni pratiche definite “HANDS ON”. Nelle sessioni pratiche i 100 partecipanti verranno ripartiti in 5 gruppi di circa 20 discenti: ogni gruppo a turno, ruoterà in quattro aule dedicate per seguire il programma HANDS ON su diverse apparecchiature con lo scopo di esporre tutti alle diverse possibili strategie terapeutiche.

Contemporaneamente all’interno di ogni stanza verranno ulteriormente selezionati mini gruppi di lavoro grazie alla disponibilità di più apparecchiature, in base all’esperienza e al livello di competenze già acquisite dai singoli, in modo da rendere molto più specifiche ed efficaci le dimostrazioni delle macchine e di conseguenza l’apprendimento di ogni singolo partecipante. Saranno infatti proposti dei percorsi formativi di base ed avanzati a seconda della conoscenza dei singoli con una vera personalizzazione del percorso formativo. Queste sessioni HANDS ON si ripeteranno sia il giorno 11 che il 12 ottobre. In questo modo, al termine del Corso, ogni singolo iscritto avrà partecipato alle sessioni pratiche di tutte le apparecchiature e terapie proposte.

Nelle sessioni HANDS ON vengono anche presentate simulazioni di scenari clinici (adattate ai diversi tipi di apparecchiatura) nelle quali verranno fornite informazioni pratiche, indicazioni sulla gestione della terapia e verranno stimolati dei dibattiti tra discenti e docenti.

A completamento del programma scientifico, ma in tempi e modalità separate, verranno proposti eventuali simposi dedicati a temi specifici sponsorizzati da singole aziende.