Sede
Ospedale di Belluno Visualizza sulla MappaA CHI È RIVOLTO
Anestesisti e rianimatori , Chirurghi generali , Chirurghi vascolari , Nefrologi , RadiologiScuola dell’accesso vascolare dialitico e di nefrologia interventistica 2026.
L’accesso vascolare rappresenta un elemento centrale nella gestione del paziente candidato a trattamento dialitico e richiede competenze tecnico-professionali integrate tra nefrologia, chirurgia vascolare e generale, anestesia e rianimazione e radiodiagnostica. Una corretta pianificazione e gestione dell’accesso influisce direttamente sugli esiti clinici e sulla sicurezza del paziente.
L’evento formativo è finalizzato all’acquisizione e al consolidamento delle competenze pratiche nella valutazione ecografica e Doppler dei vasi, nella scelta e nell’allestimento delle diverse tipologie di accesso vascolare (FAV con vasi nativi, protesiche e CVC) e nella conoscenza delle tecniche di anastomosi. Particolare attenzione è dedicata al riconoscimento e alla gestione delle principali complicanze dell’accesso vascolare e all’applicazione delle conoscenze attraverso esercitazioni pratiche e casi clinici, favorendo un approccio multidisciplinare e appropriato.
SEDE – U.O.C. Nefrologia e Dialisi – Ospedale San Martino – Belluno
ISCRIZIONE – La partecipazione è riservata a Medici Specialisti (non specializzandi). I posti disponibili sono 5
Per partecipare al Corso inviare una email con richiesta di informazioni a: office@npsevents.it
ECM – Sono stati richiesti i crediti formativi per Medici Chirurghi specialisti in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Nefrologia e Radiodiagnostica
Evento n. 1257-472617 Ed. 1
Crediti assegnati n° 22,3
L’attestato ECM verrà inviato a tutti coloro che avranno partecipato all’intera durata dell’incontro e che avranno superato correttamente l’esame pratico.
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE DEL CORSO
Dr. Andrea Bandera
Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi
Ospedale San Martino
Belluno
![]()
Segreteria Organizzativa, Amministrativa e Provider ECM
New Progress Service s.r.l.
Provider Nazionale n° 1257
Per informazioni contattare
tel 0444 1833229
email office@npsevents.it
www.npsevents.it